Home Il nido L'educatrice Cos'è un S.E.D. Tariffe
Home
Il nido
L'educatrice
Cos'è un S.E.D.
Tariffe
Dicono di noi
Contatti
 

ORARI
 

Il servizio funziona dal lunedì al venerdì (sabato su richiesta), secondo i seguenti orari:
  • dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle16.00;

  • sabato dalle 8.00 alle 13.00.
 
  • all’interno di questi orari è possibile scegliere una fascia oraria di funzionamento.


 

 



 

 

"A casa dai nonni” è un SED (servizio educativo domiciliare) aperto a tutti nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, impegnato a tutelare i bambini quali soggetti di diritti individuali, giuridici, civili e sociali. E’ rivolto a tutti i bambini/e dai 3 ai 36 mesi di età, promuove il processo di crescita del bambino quale soggetto attivo, inteso come continua integrazione con i suoi pari, gli adulti e l’ambiente per consentirgli di raggiungere, nel rispetto della diversità, i traguardi di sviluppo per quanto riguarda l’identità, l’autonomia, le abilità, le competenze: si vuole aiutare i bambini a crescere in salute e benessere, a superare difficoltà, acquisire abilità, conoscenze, dotazioni affettive e relazionali utili a costruire un’esperienza ricca di stimoli ed armonica.

Il SED si propone, nei confronti del bambino, di fornire un ambiente rispettoso dei suoi spazi e tempi; nei confronti delle famiglie, di fornire un luogo di sostegno alla genitorialità, in un rapporto di continuità educativa che porta il servizio ed il genitore verso un percorso comune di crescita del bambino.

Il rispetto del bambino, pari a quello per un adulto, costituisce il fondamento pedagogico del SED. L’educazione è intesa come processo globale che promuove lo sviluppo del bambino nelle sue dimensioni affettive, cognitive e relazionali, l’una strettamente connessa alle altre.

L’obiettivo è il benessere di ogni bambino, garantendo una adeguata costruzione della fiducia in sé stesso e una crescita che porti alla ricerca costante di una propria autonomia.

A questo scopo, il SED adotta un modello pedagogico fondato sul metodo Montessori.

Il SED è situato a Grado, in una tranquilla zona dell’Isola della Schiusa che si affaccia sul canale, a due passi dal centro, presso il domicilio dell’educatrice Paola Purga. E’ una porzione di una casa bifamiliare, che si sviluppa su tre piani, di cui uno interamente dedicato al nido, ha un ampio giardino esterno attrezzato per giochi e attività.

La casa è molto confortevole e a misura di bambino, segue tutte le norme di sicurezza e di prevenzione: divani, credenze, librerie e quadri danno continuità tra l’esperienza vissuta in casa propria e l’esperienza del nido famiglia mentre le zone dedicate e riconoscibili come l’angolo morbido, polifunzionale e modificabile, gli elementi di arredo e le attrezzature seguono criteri educativi ed organizzativi.




 
20210421_102710
 

Home | Il nido | L'educatrice | Cos'è un S.E.D. | Tariffe
Site Map